Hip HopSlider

“AUDIZIONI PER UN GATTO NERO” L’ALBUM DI DEBUTTO DI SKERNA & APERKAT

Fuori il primo album di Skerna & Aperkat: Audizioni per un gatto nero, per l’etichetta RedGoldGreen, disponibile su tutti i digital store e distribuito da DistroKid.

Il duo molisano, cresciuto a Madlib e J Dilla, riporta il jazz nell’hip hop italiano creando una valida alternativa ai beat sintetici della trap. Un disco conscious rap fatto di sample e arrangiamenti creati da una crew di giovani musicisti.

Diverse le tematiche affrontate da Skerna, da quelle legate all’ipocrisia del business dell’hip hop (Non è il disco dell’anno e Funeral party ft. Shark emcee), a quelle di sfondo sociale (Odi et amo e Sud pt2 ft. Fabrizio Russo), fino allo storytelling di Sorrisi, un pezzo sulla condizione perversa di un uomo che vuole fare carriera, dove la vena cantautoriale di Skerna pulsa su un beat da blaxploitation. Un’analisi spietata della popolazione italiana lacerata dalla crisi economica e alle prese con un Paese dal futuro incerto in cui non è più così facile saper sognare.

Collaborano alla costruzione del sound diversi musicisti provenienti dalle scene funk, reggae, jazz e hip hop italiane: il basso di Fulvio Gramegna, i synth di Natty Dub (Soul Cat Studio) e Shiny D rispettivamente su Ventuno e Supa cheap beat, e Whoever you are e Sud pt3, e la chitarra di Riccardo Gentile Lorusso su Bboy University, dedicata alla fotta per l’hip hop. Il piano di Francesco Cipullo diventa invece blues jazzato su cui poggiare il testo spigoloso di Sud pt2, un conscious rap, contro la mafia che cerca di uccidere l’identità del sud, che rivendica il senso di comunità forte nei meridionali così come la voglia di liberarsi dai cliché.

Alla voce di Skerna si alternano quella di Shark Emcee, uno degli esponenti più rappresentativi della scena campana, e di altri artisti molisani come Dr Planner (che ha curato anche gli scratch), Ste Poet, Janahdan, Stray, Qael, ed Eleonora Moro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *