NewsSoul/RnB

Cicca Bimbo & Billie Boom: un viaggio nei vasti orizzonti della musica “quasi pop”

In uno show di Cicca Bimbo e Billie Boom (www.ciccabimbobillieboom.com) ci troviamo sul palco un duo: Nuna Shoesmith, che canta e suona le percussioni e Roberto Fiorucci che suona il Chapman Stick: magicamente, dopo pochi istanti, la musica di Cicca Bimbo & Billie Boom prende vita. Nuna e Roberto si sono incontrati nel 2013, entrambi erano musicisti di altre formazioni; dopo lunghe separate carriere nella musica, che li hanno visti impegnati nei generi musicali più svariati, hanno deciso di portare avanti il progetto Cicca Bimbo & Billie Boom, un duo Voce e Stick che propone canzoni “quasi” pop. Può sembrare un progetto inusuale e in effetti non ci sono molti esempi da seguire a riguardo. Lo Stick, se conosciuto, viene quasi sempre associato a musica “sperimentale” , strumentale e difficile da suonare e ancor più da capire, roba da iniziati e cultori del progressive più estremo. Ma loro la vedono più semplicemente così: “ Voce e Stick sono solo gli strumenti che suonano, e quello che conta è ciò che suonano e come lo suonano!”
Oltre ai loro brani originali, propongono qualunque genere di cover, riarrangiate con particolare cura, per essere adattate al loro inconfondibile stile, inusuale e capace di coinvolgere il pubblico ed accompagnarlo in un viaggio musicale che passa attraverso continenti e sonorità eterogenee.
Nuna è una vocalist dal timbro inusuale, capace di sfruttare gli innumerevoli colori della voce, mantenendo un livello tecnico e interpretativo di notevole impatto. Diplomata in canto lirico, si perfeziona all’estero nell’ insegnamento dell’ interpretazione. Dopo un workshop sul Blues con Junior Mance e Richard Harper approfondisce la tecnica dell’improvvisazione sul canto Blues e con questi ultimi si esibisce per il concerto finale presso la Casa del jazz a Roma.
Le sue performances, dai maggiori locali della capitale e in studi di registrazione italiani per la realizzazione di colonne sonore, arrivano anche all’estero, quando Nuna si trasferisce in Australia. Con il gruppo “Trapaga and her Brazilian Spectacular” arriva in tour fino in Asia e si esibisce per importanti eventi nazionali tra cui Australia Day, Olympic Opening and Closing cerimonies at Darling Habour, 2000 New Millenium Eve’s Concert at the Opera House, Australian National Jazz Festival, York Jazz Festival, Manly Jazz Festival, Bellingen Jazz Festival. Si esibisce ancora come cantante solista con Joseph Zarb and “Marsala”, e affianca i più importanti musicisti della scena australiana quali: Kevin Hunt, Miroslav Bukosvky, Jeremy Sawkins, Jess Ciampa, Fabian Hevia, Gino Pengue, Adam Armstrong, Julian Gough.
Roberto invece, dopo gli studi di teoria della musica, inizia il suo percorso musicale come bassista in numerose formazioni indipendenti romane con le quali pubblica diversi CD e si esibisce in tutta Italia.
Nel corso degli anni si avvicina alla composizione e alla produzione di colonne sonore per cortometraggi di animazione ed opere teatrali.
Dal 2000 in poi il suo strumento diventa il Chapman Stick. Con questo strumento rivoluzionario a 10 corde, che gli permette di esplorare nuovi territori compositivi, inizierà ad esibirsi dal vivo e a sperimentare novi orizzonti compositivi . Si susseguono diversi progetti musicali con il Chapman Stick: il duo di Chapman Stick “SplendoRe” con Virginia Splendore con il quale pubblica 2 CD di composizioni originali : “Guilty” e “Different Things” e si esibisce in Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera e Stati Uniti, anche in apertura di live di artisti del calibro di Tony Levin, California Guitar Trio, Jerry Marotta & Tom Griesgraber.
Nel 2011 fonda la formazione “Euristicks” per proporre le sue composizioni originali attraverso uno show che intreccia musica e visual art .
L’anno successivo lo vede organizzatore e Codirettore Artistico del Meeting Internazionale di Chapman Stick “EnjoyStick” ad Erice e Trapani, evento cui partecipano artisti provenienti da tutto il mondo. Per il concerto di chiusura della manifestazione viene eseguito un suo arrangiamento per Jazz Orchestra e Stick Orchestra. Nel 2013 tra le varie attività live, a Napoli apre il concerto di StickMen, formazione che comprende Tony Levin, Pat Mastellotto e Markus Reuter.
A dicembre 2015 Cicca Bimbo e Billie Boom vincono la II Edizione del “Viale Europa – Isola del Gospel” organizzato dal Comune di Roma, IX Municipio, che li vede protagonisti di un’esibizione open air insieme al coro MeA intitolata “Urban Contemporary Gospel”.
L’album di esordio di Cicca Bimbo e Billie Boom si intitola “Human Ledger” ed è un disco di brani originali (fatta eccezione per l’ultima traccia) nati dalla fantasia compositiva e artistica di entrambi.
Ogni brano di questo “Catalogo Umano” esplora, nei testi in inglese e nella musica diversificata, un’emozione umana, dall’amore, alla passione, dalla tristezza all’entusiasmo, in una “passeggiata” di stili differenti, “quasi pop”, in cui la voce diventa canale di espressione, quasi uno “strumento musicale”.
Lo spirito dell’album è quello della condivisione: per la realizzazione del progetto Nuna e Roberto hanno chiesto a un po’ di amici di “condividere” il proprio talento con loro; ogni musicista, così, ha messo in musica la propria “idea” focalizzandola nella base del brano, così da arrivare alla realizzazione di un lavoro “eclettico, ma di grande raffinatezza, con organici strumentali diversificati, a seconda dei brani.

Preascolto delle tracce su:

http://www.ciccabimbobillieboom.com/#!human-ledger/ci2z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *