Esce ‘asiNO’ – il primo EP del Minimo Sindacale

Si intitola “asiNO!” il primo EP del Minimo Sindacale, gruppo musicale nato in Sabina nel 2012 e che si compone di cinque elementi, Paolo, Matteo, Lorenzo, Alessandro e Cristiano. Il progetto, completamente autoprodotto, si propone di portare in musica le tradizioni, la cultura e purtroppo anche gli scempi che coinvolgono il territorio sabino. L’evocativo titolo “asiNO!”, che è poi anche una traccia contenuta nell’EP, lega infatti il lavoro artistico alla vicenda dell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Passo Corese, nella provincia di Rieti, dove una colata di milioni di metri cubi di cemento minaccia di distruggere il paesaggio rurale e un vasto sito archeologico di interesse internazionale. Le sonorità ska, reggae e calypso accompagnano tutte e cinque le tracce inedite, in un racconto in musica focalizzato a immergersi nelle radici della cultura del territorio sabino attraverso i trascinanti ritmi dei Caraibi. Convinti che la musica possa mettersi al servizio non solo del divertimento ma anche della difesa dei beni comuni, “asiNO!” passa da brani di pura spensieratezza come “Ciaggusta”, al trattare il pololarissimo Carnevale Liberato di Poggio Mirteto nel brano “Carnevalone”, fino a celebrare in “Farfa Calypso” uno dei luoghi più cari alla popolazione della Sabina, il fiume Farfa appunto, il tutto senza dimenticare l’importanza della
tutela dell’ambiente in “Differenziamoci”. L’intero EP è disponibile online, scaricandolo liberamente da www.soundcloud.com/minimosindacale. Il progetto infatti si avvale della “collecting society” chiamata Soundreef, una moderna e innovativa alternativa alla vecchia Siae. Se invece desiderate averlo su supporto CD, è possibile trovarlo ai concerti live del Minimo Sindacale.