Hip HopNewsSlider

Esce “Darkswing” di Francesco Paura

Darkswing, il terzo album solista della carriera di Francesco Paura, una vera istituzione del rap napoletano, è un album dark come il titolo; una visione disillusa e per niente edulcorata della realtà di oggi, il racconto di un presente distopico sottolineato da una produzione curata ed impreziosito da synth scurissimi. Il disco, in copia fisica, si presenta con uno speciale digipack (potete vederlo qui) con grafiche curate dallo stesso artista: la prima traccia estratta parte da una frase famosa di Neffa ed I Messaggeri Della Dopa “Il Ritorno Del Guaglione”, un riferimento old school, con una produzione modernissima che supporta il wordplay intelligente del “guaglione napoletano” Paura intento a demolire la scena rap di oggi e le sue contraddizioni. Se il mondo del rap non è certo rosa e fiori, neanche il mondo reale lo è, e in “Un Mondo Difficile pt. 2” il rapper napoletano, per raccontarlo, si fa aiutare dal miglior Danno; il risultato è uno racconto lucido e tagliente dell’Italia ipocrita che ci circonda. Non è l’unico featuring di livello; Don Diegoh, Ensi e Kiave si scambiano il mic in “Amore”, Egreen porta l’hardcore in “Double Dragon”, mentre in “Nuoto Nel Flow” si riforma la coppia fortunata dei Videomind; Clementino distrugge la base con una strofa che parte dalla citazione della hit recente “I’m In Love With The Coco”.

Uno dei brani più belli di “Slowfood”, l’album precedente, era senz’altro “Drive”; Paura torna a calcare le stesse sonorità, questa volta aiutato da Ison, con “Overdrive”, un viaggio in automobile all’alba mentre la città si risveglia, il racconto insonne dal gusto crepuscolare che è, ovviamente, anche la descrizione di un viaggio dentro di sé.
Ci sono due momenti estremamente candidi all’interno del disco; “Sogno Loro”, la lettera ad un amico di gioventù con cui condivideva la passione per l’hip hop, e “Il Motivo”, con Greg Rega, la dedica di Paura a tutti gli amici che lo supportano, ovvero il vero motivo per cui fa musica: tra loro anche Stefano (Cuzzocrea), giovane giornalista musicale molto legato all’artista che purtroppo ci ha lasciato poche settimane fa. Una dedica postuma che lascia l’amaro in bocca, proprio come la realtà nera che permea il nuovo album di Francesco Paura.

1) Alice In Chains prod. D-Ross
2) Un Mondo Difficile pt. 2 feat. Danno & Dj Craim prod. Sonakine & The Jawas (Daniele Franzese & Francesco Paura) 3) Il Ritorno Del Guaglione feat. Dj 2P prod. D-Ross
4) Ma Quali Idoli prod. J-Vas, Bruno Briscik & The Jawas (Daniele Franzese & Francesco Paura)
5) Sogno Loro prod. Fid Mella
6) Bomber (Bud Spencer) prod. D-Ross
7) Nuoto Nel Flow feat. Clementino prod. J-Vas & The Jawas (Daniele Franzese & Francesco Paura)
8) Overdrive feat. Ison prod. Ison & The Jawas (Daniele Franzese & Francesco Paura)
9) L’Ascia Di Guerra prod. Amon
10) L’Amore feat. Don Diegoh, Ensi e Kiave
prod. De-Quantiside
11) N.A.P.L (Non Ancora Pronto A Lasciare) prod. Stabber
12) Double Dragon feat. Egreen prod. J-Vas & Jawas (Daniele Franzese & Francesco Paura)
13) Il Motivo feat. Greg Rega prod. T-Uffo

Qui potete vedere il video de “Il Ritorno Del Guaglione” feat Dj 2P.

Il disco è presente su iTunes, Google Play, Spotify, Deezer, TIMmusic e tutti i maggiori digital stores (distribuzione Believe).
La copia fisica è nei migliori negozi distribuita da Audioglobe.