JazzNewsSlider

I Free Nelson MandoomJazz ritornano con ‘The Organ Grinder’ – Il terzo album

Con il doppjo EP “The Shape Of Doomjazz To Come/Saxophone Giganticus” del 2013 ed il successivo “Awakening Of A Capital”, il trio Scozzese Free Nelson Mandoomjazz, con Rebecca Sneddon al sax, Colin Stewart al basso elettrico e Paul Archibald alla batteria, presentarono al pubblico un personalissimo manifesto musicale, nel quale il doom metal ispirato ai Black Sabbath, Electric Wizard incontrava il jazz e free jazz ispirato a Sun Ra, Sonny Rollins, Albert Ayler e Wayne Shorter.

Con ‘The Organ Grinder’ I tre nuovamente espandono la loro visione musicale. Pur mantenendo il pesante cuore pulsante tipico delle loro composizioni originarie, l’aggiunta del trombettista Luc Klein e del trombonista Patrick Darley, nonche’ l’uso di pianoforte ed organo da parte del batterista Paul Archibald, introducono nuove gamme di colori e nuova consistenza nella musica del trio.

La loro nuova ed espansiva visione mantiene l’anima doom-jazz e drone originaria, in brani quali Open The Gate, Bicycle Day ed Inferno, Pt.1 o OM, ma permette loro di intraprendere strade piu’ ‘jazzistiche’ in brani quali ‘You Are Old Father William’, LORA, ‘Shapeshifter’, o ancora la loro interpretazione della classica ‘Calcutta Cutie’ di Horace Silver.

Questa nuova vena deriva da una molteplicita’ di cause, quali un approccio piu’ collaborativo e maturo alla composizione, la maturazione dovuta ai tour degli ultimi tre anni, l’inclusione di nuove voci musicali durante la registrazione, e l’uso della sala di una sala di registrazione unica (la Reid Hall, rinomata sala da concerto di Edinburgo).

Delicatissimo e brutale allo stesso tempo, ‘The Organ Grinder’ e’ un passo deciso verso la maturita’ musicale di questo originalissimo trio.

BRANI:

The Organ Grinder

1. Open The Gate
2. You Are Old, Father William
3. Funambule
4. The Woods
5. Calcutta Cutie
6. LORA
7. Bicycle Day
8. Inferno Pt. 1
9. Shapeshifter
10. Always Go Left In The Maze
11. Om

I FREE NELSON MANDOOMJAZZ sono:

REBECCA SNEDDON : sassofoni
COLIN STEWART basso elettrico
PAUL ARCHIBALD: batteria e percussioni, piano (5), organo (11)

con la partecipazione di

LUC KLEIN : tromba (2/5/6/9)
PATRICK DARLEY : trombone(4/6)

Formati : CD Digipack / Doppio Vinile (2 x 180gms) / molteplici formati di download

Date di Uscita

– 30 Settembre 2016 : CD Digipack + formati DL/digitali
– 28 Ottobre 2016 : Vinile

Numero di Catalogo : RNR068

Distributore Italiano :

– Goodfellas (CD / Vinile)
– Believe Digital (DL/Streaming)

Disponibile anche via www.rarenoiserecords.com/free-nelson-mandoomjazz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *