NewsReggaeSlider

‘Inna Di Town’, il terzo album della reggae band MAGA DOG

“Inna Di Town” è il titolo del terzo album della reggae band abruzzese Maga Dog, in uscita venerdì 27 maggio 2016 per l’etichetta tedesca Boomrush Productions.
Preceduto da cinque singoli – “Time To Stand Up”; “Call It Weed”; la title track “Inna Di Town”; “Ask Me For More” e “Revolution Music” – questo progetto discografico dà inizio a una nuova fase per i Maga Dog, in cui i testi sono scritti in inglese e la direzione musicale è nelle mani di tre musicisti: Don Tino, Pietro Di Domizio e Claudio Bollini.
13 brani per 52 minuti di musica, frutto di un lavoro durato oltre due anni: un percorso che ha portato i Maga Dog a rivisitare il songwriting, gli arrangiamenti e l’intera produzione musicale. Il riferimento alla musica giamaicana, in particolare a quella degli anni settanta, ottanta e primi novanta, è costante ma ancora più avvertibile è la presenza di elementi che provengono dal background dei tre musicisti/produttori: jazz, RnB, ampio utilizzo di echi e riverberi digitali, dispositivi elettronici naturalmente combinati alle classiche sonorità analogiche che hanno fatto la storia del reggae.
La città, il microcosmo nel quale si concentrano il male, la follia, la rabbia, le false credenze e le ingiustizie che affliggono la società odierna, si fa metafora del mondo intero. Al tempo stesso, è il luogo in cui possono rinascere la speranza, la compassione, la solidarietà: “the world is one big town, open your eyes and see, one day our horizons will meet” Tematiche dalla forte valenza sociale, voglia di riscatto, parole militanti, di denuncia, d’amore e spiritualità, attraversano l’intero album.
Il lavoro include alcuni featuring d’eccezione: il produttore e “dub master” giamaicano Scientist ha realizzato un remix e una dub version di “Should I”, cover di Dennis Brown, cantata da Don Tino in combinazione con Ela; “Babylon Falls” vede la partecipazione di Pedro Nassif, lead singer della band brasiliana Mahalo, mentre l’abruzzese Mr. Tork, cantante degli Evergrow, presta la sua voce in “Revolution Music”; “Ask Me For More” è interpretata da Moreena. Per la registrazione delle tastiere i Maga Dog si sono avvalsi della collaborazione di Marco Evangelista. Il missaggio è di Dario Casillo, il mastering di Marco Vannucci.

MAGA DOG – INNA DI TOWN
(Boomrush Productions 2016)
01 _ Dub West
02 _ Inna Di Town
03 _ Call It Weed
04 _ Time To Stand Up
05 _ Revolution Music (feat. Mr. Tork)
06 _ Mandela
07 _ Babylon Falls (feat. Pedro Nassif)
08 _ Should I (feat. Ela)
09 _ Oh Jah
10 _ Ask Me For More (feat. Moreena)
11 _ Show Me Your Love
12 _ Should I (Scientist Mix)
13 _ Should I (Scientist Dub)

I Maga Dog si sono formati a Pescara nel 2005. Il primo album, omonimo, è stato mixato e masterizzato da Madaski degli Africa Unite ed è uscito nel 2008 per l’etichetta Bizzarri Records così come il secondo, “Il Nostro Stile”, nel 2011.
Hanno collaborato con numerosi artisti nazionali e internazionali tra cui Jah Sun, Africa Unite, Lion D, Modena City Ramblers e molti altri ancora.
Hanno partecipato come headliners ai più importanti festival di settore tra cui il Bababoom e il Rototom Sunsplash e, tra gli altri, hanno aperto i concerti di Ziggy Marley, Alborosie e Lee “Scratch” Perry.
Dal 2015 sono la backing band italiana di Rod Taylor, Kiddus I e Scientist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *