IntervisteSlider

Rising Time: intervista al produttore Andrea Di Maria

Ciao Andrea, ti occupi di musica da tanti anni, hai suonato sui diversi palchi. Perché la decisione di diventare un produttore?
La decisione di fare il produttore scaturisce dalla necessita’ di pormi una nuova sfida: un nuovo Progetto che possa fondere insieme tutte le professionalità acquisite in questi anni, unendo aspetti manageriali e musicali in senso stretto.

E’ passato un anno dalla fondazione di Rising Time Production, la tua etichetta discografica. Come sta andando? Sei soddisfatto?
Diciamo che siamo molto soddisfatti, la risposta del pubblico è stata positiva e questo è elemento indispensabile x garantire una continuità al progetto. Abbiamo investito sulla vendita digitale e nello streaming ed anche se più lentamente rispetto al resto del mondo, anche in Italia questi mercati cominciano a dare i loro risultati. Siamo fiduciosi e continueremo su questa strada.

La musica reggae si basa sui principi del ‘Peace & Love’. Credi che al giorno d’oggi questi concetti siano ancora importanti per i giovani artisti che si occupano di questa musica?
Questi concetti nella Musica Reggae come altrove non costituiscono più motivo di interesse per i più giovani, che sembrano molto più interessati ad in riscatto personale e più individualista. Ma d’altronde anche la Musica spesso rispecchia valori e credi della società che ci circonda. Il reggae è sempre stata Musica di lotta e con un messaggio, credo che al di là di mode passeggere questa Musica resterà sempre legata a questi valori.

Parla un po’ delle produzioni della tua etichetta ed in particolar modo del Want More Riddim uscito pochi giorni fa…
Il Want More Riddim nasce proprio dalla necessità di proporre un reggae con un messaggio e quale migliore scelta Se non quella di partire da un brano di Bob Marley and The Wailers, una realtà che gridava messaggi che sono ancora validi ai tempi nostri.

Sono tanti gli artisti che hanno collaborato nelle tue produzioni. Come avviene la scelta da parte tua?
Cerchiamo sempre si scegliere gli artisti in base al lavoro che gli si va a proporre. Stiamo spaziando parecchio tra i tantissimi artisti che il panorama Nazionale offre e siamo entusiasti di poter collaborare e dare opportunità a tanti singer.

Sei al lavoro su nuovi progetti o al momento ti stai solo occupando della promozione del Want More Riddim?
Al momento stiamo lavorando sul disco di Sista Giuly, giovane artista che ha intrapreso una nuova carriera come solista. Inoltre in giugno vi presenteremo un nuovo Singolo per un’altra giovane artista. Lei si chiama Ghiorz e quest’anno è gia stata impegnata come corista in alcune date di un’artista del Main Streem internazionale del calibro di Omi, artista giamaicano prodotto da Specialist, un pilastro storico per questa Musica. Ancora una Volta l’Italia dimostra di vantare una “qualita’ musicale” forse meglio percepita fuori dai confini nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *