NewsReggaeSlider

AFRICA UNITE E ARCHITORTI, “IN TEMPO REALE” E’ IL NUOVO ALBUM

Fuori su Spotify, iTunes, nei migliori digital store e nei negozi di dischi, “In Tempo Reale“, la nuova opera musicale scritta da Africa Unite e dal quintetto Architorti.
L’album è composto da sette brani completamente inediti più una nuova versione di “Rughe Indelebili” (brano tratto da Mentre Fuori Piove del 2003). Il formato fisico include anche due bonus track: una versione inedita di “L’attacco al tasto” (brano tratto da Il Punto di Partenza, 2015) e la versione con archi di Mentre Fuori Piove (brano tratto dall’album omonimo, 2003).

In Tempo Reale è un concept album sul rapporto uomo rete social che sta creando grandi mutamenti politici e culturali nel nostro paese e nel mondo. La visione di Africa Unite allarga e scompone il suo suono attraverso gli Architorti; quintetto e orchestra diventano l’occhio musicale che tesse le trame armoniche e melodiche dell’album. La vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente inediti e particolari, come tutto il suono che caratterizza l’album, sicuramente un tentativo inedito di trasformare il reggae in un’altra forma musicale. Nel mondo del reggae non esistono molti precedenti di questo tipo.

Questa volta sarebbe meglio azzerare le etichette, i generi ed ascoltare…. il focus musicale si sposta in continuazione comprendendo il barocco e gli echi del dub, l’inconfondibile vocalità di Bunna e il suono del quintetto d’archi che, a volte, si moltiplica in una grande orchestra.

Con questo cd gli Africa Unite e gli Architorti costruiscono ponti: ponti tra generi, suoni e concetti; ponti che creano condivisione e allargano conoscenza e comprensione. I ponti portano pace ed infatti le guerre li abbattono e costruiscono muri. I ponti che hanno costruito gli Africa Unite insieme ad Architorti soprattutto non mortificano la natura di chi sta sulle rispettive sponde.

L’album è disponibile in free download al sito www.africaunite.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *