Hip HopReggaeSliderSoul/RnB

‘Donne in Black’: ecco chi sono le artiste

A fine giugno uscirà la compilation ‘DONNE IN BLACK’ che raccoglie le migliori voci della black music femminile italiana selezionate da Alessandra Margiotta di Music in Black. La compilation poi sarà presentata durante il Mei da Alessandra Margiotta e Giordano Sangiorgi che si svolgerà dal 1 al 4 ottobre a Faenza. Nella compilation la collaborazione dell’etichetta discografica Irma Records.

Ecco le artiste.

AZZURRA

La cantante r&b Azzurra nasce artisticamente nel 2002 quando intraprende i suoi primi passi nel mondo della musica entrando a far parte del progetto Black Soul Gospel Choir.
Nel corso degli anni poi, si dedica allo studio del canto moderno, del voicecraft e del canto corale ampliando la tecnica e la consapevolezza delle proprie capacità.
Indispensabili per la crescita artistica di Azzurra alcune collaborazioni con le cover band di spicco del panorama sardo. Fondamentale l’incontro con la Cuba Rec e la Onedrop Record, produzioni sarde attive nella scena, con le quali l’artista inizia a lavorare al suo album di debutto “Blue Eyed Soul” uscito nel 2014.

https://www.youtube.com/watch?v=Dqi5eWjG6K4

FRANCISCA

Francisca, brasiliana d’origine, è un’artista poliedrica che da anni è attiva su territorio nazionale e non.La sua musica spazia dal Reggae, al Soul, al Gospel, a molte delle sfumature della Black Music. La sua passione comincia da bambina, all’età di 8 anni. Nel 2006 si trasferisce a Rotterdam (Olanda), per studiare musica con insegnanti di fama mondiale. Qualche anno più tardi si iscrive al Conservatorio Jazz di Ferrara. Calca i palchi del Rototom Sunsplash (2009) e del Gusto Dopa al Sole per vari anni consecutivi.

Attualmente oltre che come solista, lavora come corista di MAMA MARJAS. Ad aprile è uscito il suo album.

JAHBA

Elisa Gellici ( in arte JAHBA ), nasce a Trieste il 20 Agosto 1983. Fin dall’infanzia inizia ad abbracciare la passione per la musica. Le prime apparizioni ufficiali da cantante risalgono al 1998. Nel 2005 diventa corista dei “Revolutionary tribe of lion ” e successivamente, voce principale dei “Wisdome Tree”. Nel 2013 diventa la voce dei “Wooddrops”, promessa emergente del panorama “in levare” italiano. Una combinazione trasversale di levare, dub ed elettronica che fa proprio il concetto di suono apolide ed esce ad ottobre 2014 con l’ EP omonimo prodotto da Abba Zabba – cantautore italiano e sound engineer dei Mellow Mood.

 

JENNIFER VILLA

Jennifer Villa è una cantante soul genovese di origini nigeriane e ghanesi. Il suo stile è fortemente ispirato al Neo soul, al Jazz moderno e all’ R’n’B, la sua formazione artistica è iniziata tramite l’ascolto di artisti come Ella Fitzgerald, Robert Glasper,Amy Winehouse, Whitney Houston e Kimbra, ma la cantante a cui si ispira maggiormente è senza ombra di dubbio Erykah Badu. Jennifer è stata una delle voci dell’orchestra multietnica La banda di Piazza Caricamento che negli anni ha collaborato con la cantante Ligure Antonella Ruggiero.
Nel 2012 inizia a collaborare con la band alternative Audiograffiti e fonda con Alexandros Finizio il duo experimental soul Technoir. Nel Gennaio 2015, ha pubblicato il primo lavoro intitolato Soundstrokes EP.

https://soundcloud.com/technoirmusicofcl/sets/soundstrokes-ep

LA MARINA

Nata nel 1982 in provincia di Lecce, è cresciuta nella scena salentina. Nel 1999 insieme a Rankin’ Lele e Papa Leu forma il trio ADRIATIC SOUND, ha partecipato alla compilation SALENTO SHOWCASE 2000 prodotta dai Sud Sound System. Con questi ultimi ha collaborato per diversi anni, nei tour, come backing vocals e in diversi brani dei loro album. Nel 2007 ha partecipato alla compilation “Reggae Girls vol.2” Nel 2006 è uscito il suo primo album “COMU PASSIONE”.
IL 2012 è la volta del suo secondo album “ENERGIA CREATIVA” creato con GIULIANO CONTE, batterista e beatmaker della Rockin’Roots Band.

LA NENA

Giovanissima artista pugliese, rapita dalla musica black alla tenera età di 7 anni.  Nel 2013 intraprende uno scambio culturale  in centro America (Costa Rica ) e lì Sulle spiagge di   Puerto Viejo viene battezzata “la nenA”, in seguito futuro nome d’Arte. Diverse le collaborazioni e la partecipazione a diversi stages.

Pagina Soundcloud

LAYLA JALLOW

Di origini africane, vive tra l’Italia e l’Inghilterra, tra concerti e produzioni musicali.

Incline alla musica R&B fin dalla tenera età, vanta diverse collaborazioni concentrate sulla black music. Attualmente conduce anche un programma di musica hip hop/rap per Radio Italia 97 (Ravenna).

SIMPLE MOMY

Nasce  a Roma il 19/08/1984 da una famiglia dalle spiccate attitudini musicali sviluppando così l’interesse per l’arte canora.  Ha fatto parte  come cantante e corista di tre gruppi musicali quali:terradunione, acoustic  impact e bloomy roots tutti accumunati dallo stesso stile musicale. Il reggae.

I primi approcci agli studi avvengono intorno ai 12-13 anni in diversi corsi  di  tecnica vocale e piano forte da più maestri come Laura Vali e in seguito con  Gianni Davoli  noto musicista e cantante degli anni 60’-70’ non perché  zio e collaboratore  della famosa cantante Giorgia.

SISTA NAMELY

Artista sarda, ha iniziato i primi passi nella musica con la band DubInIsland e successivamente con Islasound System. Tante le collaborazioni, con la nota band train To roots e con l’etichetta sarda Cuba Rec, per citarne qualcuna.

A breve l’uscita del suo disco da solista.

SISTAH AWA

Sistah Awa è una giovane cantante di origine italo-senegalese che da sempre ha una forte passione per la Black Music. A 13 anni scopre la sua voce ed inizia ad esibirsi nei locali di Bergamo, dove vive. Attualmente collabora con la famosa band reggae Eazy Skankers. In uscita per l’estate 2015 il suo primo disco prodotto da Andrea Bottaro.

TIZLA

Tizla è un nome molto conosciuto sulla scena reggae/black italiana. Vanta diverse collaborazioni (Feel Good productions,Alambic Conspiracy, Paolo Baldini, Nite Lite Productions,Treble,Bizzarri records, Poolia Tribe,Askala Selassie-UK- ,Lion D and many more) e di recente la partecipazione al Terrorist Riddim. Ha collaborato anche con la RedGoldGreen, etichetta discografica romana.

VAHIMITI

Artista di spicco sulla scena black, Vahimiti ha lavorato come vocalist con artisti di grande qualità fra cui Mario Biondi (con il quale oltre ai molti tour e dischi, vanta anche una collaborazione in duetto nel penultimo album dello stesso artista ), il Maestro Franco Micalizzi e Tony Momrelle, storica voce del gruppo inglese Acid -Jazz, Incognito.

Da poco è uscito il suo primo album “Motown Dream”.

VALENTINA BENAGLIA

Inizia il suo percorso musicale all’età di 14 anni in una band blues dove per anni ha suonato il pianoforte. Dal 2010 al 2011 cantante del gruppo reggae Purple Woods, nel quale duettava con Giulia Spallino, calcando palchi importanti come il Filagosto e Ragga coi Cinghiali. Nel 2012 nasce il progetto Shame&Skandal con Sista Awa, passando dall’acustico, al dub e ora alla live band version, collezionando molte belle esperienze e collaborazioni in giro per l’Italia e l’Europa.