IntervisteReggaeSliderSoul/RnB

DONNE IN BLACK: intervista a Francisca

Come è nata la passione per la black music?

La mia passione per la black music nasce grazie a mia sorella maggiore che già ascoltava Reggae e da mio padre, collezionista di vinili e appassionato di musica Soul, Jazz, Blues.
Loro mi hanno dato la prima “spinta” verso questo mondo, poi io da sola mi sono interessata e ho scoperto la black music.

Perché hai accettato di partecipare alla compilation ‘Donne in Black’?

Perché quando si riuniscono le Donne è una cosa meravigliosa, complicità musicale 🙂

Cosa pensi della scena della musica black femminile italiana?

Penso che ci siano tante artiste valide ma poco riconosciute e troppe artiste che si prendono il nomignolo di “cantante soul, cantante black” e magari non hanno niente che le avvicini a tutto questo.

I tuoi artisti di riferimento passati e quelli di oggi

franc2I miei artisti di riferimento del passato sono sicuramente Bob Marley, Dennis Brown, Aretha Franklin, Nina Simone, Marvin Gaye e mi fermo qui sennò potrei citarne altri.
i miei artisti del presente sono in primis Lauryn Hill, Erykah Badu, Mary J Blige, Alicia Keys, John Legend, Chronixx, Randy Valentine, Christopher Ellis ecc.

Con chi ti piacerebbe fare un featuring e perché?

E’ difficile scegliere perche ogni artista mi piace per qualcosa, diciamo che nel Soul e nell’Rnb mi piacerebbe fare un featuring con John Legend e Lauryn Hill, nel Reggae mi piacerebbe fare un featuring con Chronixx (parlando di artisti attuali, perchè nei veterani ce ne sono molti con cui mi sarebbe piaciuto cantare).

Il tuo sogno nel cassetto

Il mio sogno nel cassetto è girare il mondo portando la mia musica ovunque e lanciando un messaggio positivo alle persone.

Lascia un messaggio a chi sta leggendo l’ intervista

Il mio messaggio per voi è “Let love be your rebellion”, perché l’amore è l’unica cosa al mondo che deve mandare avanti la nostra coscienza e ci deve dare la forza per vincere contro ogni sopruso.