Hip HopNewsSlider

La band salentina RESINA SONORA ritorna con il terzo album ‘KRAKEN’

‘Kraken’ è il nuovo album della band salentina RESINA SONORA composta da JAKAL – claudio Filograna, RIFLE – Jerry Bramato e TONIO – Antonio Mastria che da anni sono presenti sulla scena rap/hip hop salentina e non solo.

kraken ale

Il 10 luglio è uscito questo nuovo lavoro discografico composto da una track list di dieci brani su base hip hop ma con lo sguardo oltre questo genere con contaminazioni elettroniche.

Un disco con testi interessanti da ascoltare e di denuncia verso ciò che non va bene.

L’uscita dell’album è stata anticipata dall’omonimo singolo e video.

Tutto auto prodotto.

Si consiglia l’ascolto.

Link video Kraken su Youtube

BIOGRAFIA

I RESINA SONORA nascono nel 1997, progetto ideato da JAKAL (Claudio Filograna), RIFLE (Jerry Bramato) e TONIO (Antonio Mastria G.), che dopo diversi anni di presenza sulla scena rap/hiphop salentina, e dopo diverse collaborazioni in differenti progetti musicali, presentano nel 2003 il singolo BUIO E LUCE che fa da anteprima all’intero album SOGNI OSCURI, il quale diede il via a varie esibizioni live come supporters a vari artisti della scena reggae e hiphop nazionale ed internazionale.

Il lavoro successivo arriva nel 2010, GROOVE ROCKERZ, con il feauturing di dj Cordella. L’album racchiude forti sonorità di stile rap legate a brani che presentano testi impegnati culturalmente, come ad esempio PEOPLE EXPRESS che affronta temi come razzismo e xenofobia. Il video ufficiale del brano viene prodotto da IRIE MOVEMENT e selezionato successivamente sia tra i finalisti dei migliori videoclip italiani al PIVI 2011, sia al Future Music Contest 2011/2012 (irma records) permettendo così alla band di esibirsi sul palco dell’ESTRAGON.

Il 2012 si apre con l’avvio di un nuovo progetto in cantiere da tempo, la famiglia RESINA SONORA si allarga, affiancata da una band di 3 elementi, da questo momento il sound del gruppo cambia radicalmente poiché sfrutta le potenzialità musicali di ogni strumentista creando uno stile unico, che mescola sonorità reggae/hiphop a sfumature elettroniche compensate dall’ausilio di strumentazioni digitali. I lavori di questa nuova line-up sono il singolo edito CUORE DI CEMENTO, criticato positivamente dall’ ambiente musicale, grazie anche alla produzione di un video auto prodotto uscito a ottobre 2012, e FLASHBACK, altra autoproduzione seguita anche da un video, in cui compare il feat. di Claudia Casciaro.
Da quest’esperienza, e dopo il ritorno alle origini con microfoni e consolle, il 2015 è l’era del KRAKEN, nuovo album uscito a luglio con contaminazioni elettroniche e accompagnato dall’omonimo singolo con video sempre autoprodotto.