Hip HopNewsSlider

‘UN QUARTO D’ORA DI CELEBRITÁ’ – il nuovo EP di AMIR ISSAA

E’ tempo di cambiamenti e ritorni per Amir Issaa, a distanza di UN anno dall’ultimo lavoro ufficiale “Ius Music” (uscito nel 2014 e forte di oltre 30.000 download gratuiti), l’artista torna con un EP dal titolo evocativo “Un quarto d’ora di celebrità” (do you remember Andy Warhol?) che è un punto di passaggio nella sua carriera, in attesa dell’uscita dell’ LP ufficiale.
Questo nuovo prodotto discografico contiene 5 tracce, prodotte dai sapienti G.Romano e Tom Beaver e vede la partecipazione di due voci femminili, giovani e promettenti, Kris Kolo e Ada Reina.
Cinque pezzi che si aprono sulle sonorità attuali e “trap” del pezzo “Senza fine”, una sorta di manifesto che introduce la traccia più potente dell’EP: “Una vita non basta”, un beat accelerato e un classico storytelling dove il rapper romano dà il meglio di sè creando un tappeto di rime che, come un film, ripercorre il tempo che passa e i cambiamenti della vita: “Il tempo che passa è la lotta quotidiana di tutti noi per portare avanti la propria vita e combattere tutti i giorni riguardo ai drammi/problemi/gioie/felicità”. “Cento notti” è un duetto “caldo” tra il rapper romano e la promettente Ada Reina, una connection riuscita ed equilibrata grazie al sound e ai due flow, diversi ma compatibilissimi. “Non sarai mai solo” è invece un pezzo più vicino ai canoni hip hop con una costruzione della parte musicale di Tom Beaver che parte dal suono più classico dell’hip hop ma che diventa attuale grazie a un ottimo lavoro in studio e a livello comunicativo. Insieme a “Una vita non basta” è di certo la canzone più “forte” a livello lirico e come “messaggio”: “ogni uomo è come mio fratello”, Amir dimostra nuovamente la capacità di trovare in rima un messaggio, un ragionamento e soprattutto un rilancio con positività. Nella traccia di chiusura “Questione di tempo”, con un ottimo ritornello di Kris Kolo, Issaa tocca un tema caro agli artisti di questi tempi: i numeri, le views su Youtube e in generale la capacità di vivere o sopravvivere in un mondo decadente, in crisi come quello che viviamo nel 2015.

La tracklist di “Un quarto d’ora di celebrità”:
1 – Senza fine – prod. Tom Beaver (A. Issaa – F. di Rocco)
2 – Una vita non basta – prod. G Romano (A. Issaa – G. Pippo)
3 – Cento notti feat Ada Reina – prod. G Romano (A. Issaa – G. Pippo – O. Felicetti)
4 – Non sarai mai solo – prod. Tom Beaver (A. Issaa – F. Di Rocco)
5 – Questione di tempo feat Kris Kolo (A. Issaa – G. Pippo – K. Kolo).

Amir Issaa si fa conoscere nel giro dell’hip hop italiano ai primi anni del 2000, lui e Fabri Fibra sono stati i primi artisti italiani scelti da una major (nel lontano 2006). Nel 2011 compone la colonna sonora del film Scialla! di Francesco Bruni: ricevendo la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento come miglior colonna sonora. Come attore e musicista, partecipa al documentario “La luna che vorrei” di Francesco Barnabei, al programma Rai “Questione di famiglia” e sono molteplici le attività rivolte ai giovani e ai meno fortunati: Amir tramite i suoi workshop “Ius Music” incontra settimanalmente giovani delle periferie, su questi temi collabora con Save The Children, Unar, Ass. Razzismo è una brutta storia (La Feltrinelli), Arezzo Wave e molte altre realtà.